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Oggetto:
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Psicologia e processi di relazione in farmacia

Oggetto:

PSYCHOLOGY AND RELATIONSHIP IN PHARMACY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STF0082
Docente
Fabrizia Giannotta (Titolare)
Corso di studio
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno, 5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità, nè sono richieste
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi.

Il corso di Psicologia e dei processi di relazione in farmacia è finalizzato a far conoscere aspetti inerenti:

  • la promozione della salute e il benessere degli individui nel ciclo di vita secondo il prevalente modello bio-psicosociale e l’approccio della psicologia positiva in una ottica evolutiva,
  • I processi sottostanti l’assunzione dei comportamenti di prevenzione e di promozione della salute nei clienti/pazienti,
  • i processi sottostanti la relazione tra la persona (paziente-cittadino-utente-cliente) ed il professionista all'interno del contesto farmaceutico e riguardanti le Life e le Soft skills con specifica attenzione agli ambiti comunicativi ed emotivo-motivazionali e sociali.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Degree Course and the Course of Studies.

The course in Psychology and relationship processes in pharmacy aims to provide knowledge about aspects related to:

  • the promotion of health and wellbeing throughout the lifespan according to the prevalent bio-psychosocial model and the approach of positive psychology from a developmental perspective,
  • the processes underlying the adoption of health behaviors in clients/patients,
  • the processes underlying the relationship between the individual (patient-citizen-user-client) and the professional within the pharmaceutical context, focusing on Life and Soft skills with specific attention to communicative, emotional-motivational, and social areas

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere e comprendere le principali teorie che sottostanno al comportamento del cliente/ paziente e che influenzano le scelte per quanto riguarda i comportamenti di prevenzione e di salute.

Conoscere e comprendere i processi psicologi e sociali che influenzano la relazione utente-operatore sanitario/farmacista.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Saper riconoscere i meccanismi sottostanti i comportamenti e le scelte legate alla salute e applicare comportamenti e atteggiamenti che migliorano la comunicazione cliente/utente-farmacista/operatore sanitario.

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico:

Saper giudicare di aver appreso gli argomenti trattati, dimostrando in particolare di saper effettuare collegamenti tra questi e gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti la professionalità del farmacista.

Soft skill:

Comunicare con chiarezza e buona padronanza di linguaggio concetti legati alla psicologia dello sviluppo, positiva e della salute, inerenti alla promozione della salute e al rapporto utente-farmacista. Dimostrare di saper utilizzare le soft skills apprese nel corso, come comunicazione efficace, empatia e coping efficace dello stress,  nel rapporto professionale con l’utente.

Knowledge and Understanding:

To know and understand the main theories underlying client/patient behavior and influencing choices regarding preventive and health-related behaviors.

To know and understand the psychological and social processes influencing the user-healthcare provider/pharmacist relationship.

Ability to Apply Knowledge and Understanding:

To recognize the mechanisms underlying health-related behaviors and choices, and to apply behaviors and attitudes that enhance communication between client/user-pharmacist/healthcare provider.

Autonomy in Intellectual Production and Critical Judgment:

 

To be able to judge having learned the topics covered, demonstrating in particular the ability to make connections between these and the aspects, themes, and issues characterizing the pharmacist's professionalism.

Soft Skills:

To communicate clearly and with a good command of language concepts related to developmental, positive, and health psychology, relevant to health promotion and the user-pharmacist relationship. To demonstrate the ability to use the soft skills learned in the course, such as effective communication, empathy, and effective stress coping, in the professional relationship with the user.

 

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Programma

Il Corso prenderà in esame i concetti di salute e di benessere nella prospettiva del ciclo di vita. Partendo dal modello bio-psicosociale, verranno esaminati i correlati psicologici sottostanti sia il comportamento di salute del cliente/paziente,  sia alla relazione tra gli individui all'interno dei contesti di vita e con particolare attenzione ai processi tra l'utente ed il professionista nel contesto farmaceutico. Nell'articolazione dei contenuti verrà, pertanto, dato ampio spazio ad aspetti di comunicazione e relazione, oltre che di carattere emotivo-motivazionale e sociale (come, tra gli altri l'empatia, l'autoefficacia, la gestione del rapporto di partnership) che risultano funzionali alla promozione del benessere di individui coinvolti in processi dinamici di interazione, come quelli che riguardano il cittadino ed il farmacista.

The Course will examine the concepts of health and wellbeing from a lifespan perspective. Starting from the bio-psychosocial model, it will explore the psychological correlates underlying both client/patient health behavior and relationships among individuals within life contexts, with particular attention to the processes between users and professionals in the pharmaceutical context. Therefore, in structuring the content, ample space will be given to aspects of communication and relationships, as well as emotional-motivational and social factors (such as empathy, self-efficacy, managing the partnership relationship), which are functional to promoting the wellbeing of individuals involved in dynamic interaction processes, such as those involving citizens and pharmacists.

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Modalità di insegnamento

Il corso è svolto in presenza tramite lezioni frontali orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredati video. Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni, spazi di riflessione e discussione.

Il materiale del corso sarà disponibile sulla piattaforma di Moodle.

The course will be held through frontal lectures. Lectures will be supplemented with exercises, spaces for reflection and discussion.

The course material will be available on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma orale e verterà sui contenuti di un relazione predisposta in base alle seguenti indicazioni.

A partire dalla consultazione del materiale bibliografico a disposizione (la selezione dei capitoli dei testi e articoli forniti che saranno forniti durante la prima lezione):

  • Individuare un tema/argomento di interesse,
  • Preparare una relazione scritta corredata da una presentazione in ppt.
  • Per la preparazione della relazione i capitoli dei testi vanno integrati con gli articoli forniti. Sono fondamentali i capitoli indicati oltre ad un minimo di 4 articoli. È altresì possibile una ulteriore ricerca di nuovi articoli da parte degli studenti.
  • La relazione (non oltre le 8/10 pagine, formato word classico, interlinea 1.5, Times New Roman 12) sarà oggetto di esposizione orale in sede di appello, unitamente alla presentazione in ppt (max 10 slide). Verrà inviata all’email fabrizia.giannotta@unito.it almeno 2 settimane prima della data di ogni appello.

Ulteriori informazioni e dettagli verranno forniti a lezione e saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.

The evaluation will be an oral examination and will focus on the contents of a report prepared according to the following guidelines.

Starting from consultation of the bibliographical material available (selection of chapters from the texts and articles provided during the first lesson):

  • Identify a theme/topic of interest,
  • Prepare a written report accompanied by a PowerPoint presentation.
  • For the preparation of the report the chapters of the texts should be supplemented with the articles provided. The chapters indicated plus a minimum of 4 articles are essential. Further research of new articles by students is also possible.
  • The paper (no more than 8/10 pages, classic Word format, 1.5 line spacing, Times New Roman 12) will be presented orally at the appeal, together with a PowerPoint presentation (max. 10 slides). It will be sent to fabrizia.giannotta@unito.it at least 2 weeks before the date of each call.

Further information and details will be provided during the course and will be available on Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunicare con il paziente
Anno pubblicazione:  
2015 (3°ed)
Editore:  
Roma: Carocci
Autore:  
Sommaruga M.
ISBN  
Capitoli:  
cap. 2-3-4-5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Roma: Carocci
Autore:  
Ricci Bitti P.E., Gramigni P. (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
cap. 2 -17
Note testo:  
si suggerisce la lettura di alcuni capitoli, tra cui 3-8-12
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La comunicazione della salute
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Milano: Raffaello Cortina
Autore:  
Fondazione Zoé (a cura di, 2009)
ISBN  
Capitoli:  
due a scelta tra i capitoli 3-4-5-8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriore bibliografia verrà fornito nel corso delle lezioni

Park C.L., Abeles R.P., Aldwin C.M., Spiro A. (Eds., 2007). Handbook of health psychology and aging. London: The Guilford press

Additional references will be provided during the course.



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Note

La docente Fabrizia Giannotta riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (SCALA A); fabrizia.giannotta@unito.it

 

Prof. Fabrizia Giannotta receives by appointment, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor (STARCASE A); tel 011 670 2791; fabrizia.giannotta@unito.it

 

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    15/07/2023 alle ore 23:55
    Chiusura registrazione
    31/03/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 18:18

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